Quindi, la prima e principale domanda che dovremmo porci al momento di intraprendere una campagna banner è:
Cosa vogliamo ottenere da questa campagna pubblicitaria?
Una
campagna pubblicitaria di Banner funziona esattamente come una campagna
pubblicitaria televisiva con la differenza che negli annunci televisivi
di solito predomina l'effetto “Aaah!” quando il marchio viene
visualizzato alla fine dell'annuncio. Questo tipo di pubblicità su un
banner non è corretta, perché in televisione i secondi dell'annuncio
sono i secondi di gloria da parte dell'inserzionista e questo è il
motivo per cui sono così costosi. Mentre con i banner, l'utente non vede
mai con tutti i loro frame. Gli utenti di internet spesso vedono i
banner delle pagine web circondati da un gran numero di disturbi visivi,
tra cui grandi quantità di contenuti, mentre cercano di completare
un'azione che spesso non ha nulla a che fare con la pubblicità del
banner. Possiamo dire che è precisamente l'opposto della pubblicità in
televisione.
Catturare l'attenzione su internet è complicato e
bisogna avere molta creatività per attirare l'attenzione dell'utente. Ad
esempio, un banner in cui il marchio non appare in ogni fotogramma,
darà l'impressione all'utente finale di essere una pubblicità anonima.
Cioè, se un banner pubblicitario contiene 5 frame e viene utilizzato un
solo marchio, è molto probabile che l'utente non veda il nostro marchio e
in questo modo perderemo l'opportunità di farci conoscere. Pertanto, è
essenziale aggiungere il marchio in ogni fotogramma. In questo modo,
qualsiasi frame l'utente veda, ci sarà sempre presente il nostro
marchio.